Il Corriere della Sera - Bologna © ha lanciato un progetto redazionale incentrato sull'Ambiente con sette Scuole Superiori bolognesi ed il patrocinio di Tetra Pak ©, Granarolo © e Provincia di Bologna.

L'iniziativa si è svolta nel mese di Maggio 2013 e gli articoli redatti dagli studenti sono stati pubblicati nelle pagine del quotidiano, all'interno della rubrica intitolata "L'Ambiente Fa Scuola. Gli studenti bolognesi diventano eco-giornalisti".
Al termine dell'iniziativa, una Giuria composta dai promotori del progetto sceglierà tre articoli fra quelli pubblicati per una cerimonia di premiazione delle scuole.

L'articolo su DISMECO è stato curato dagli allievi della classe 3N del Liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna, suddivisi in gruppi per trattare più temi di rilevanza ambientale:
l'articolo, intitolato "L'altro viaggio degli elettrodomestici Marzabotto alla conquista del mondo - La Dismeco smonta le apparecchiature, solo il 2% va perduto", ha avuto come reporter la studentessa Laura Lampariello, che per la produzione ha lavorato in team con i compagni di classe Astorino Martina, Pagin Alessandro, Raffini Luca, Torriano Fabrizio, Velotto Marina, sotto il coordinamento della Prof.ssa Matilde Maresca; a tutti loro va un sincero ringraziamento da parte di DISMECO.

Una bella iniziativa che ci ha messo in contatto con una realtà scolastica attiva, assai coinvolta sulle tematiche della sostenibilità ambientale, che ha prodotto un articolo dallo stile "fresco" e caratterizzato da un'ottima comprensione di una materia per nulla facile. Un'iniziativa che ci ha trasmesso entusiasmo al pari di altre precedenti che ci hanno portato a contatto con studenti di più scuole, in perfetta sintonia con la nostra volontà di diffusione della "cultura del riciclo" e della coscienza ambientale.

Leggi l'articolo sul Corriere di Bologna
 
Informazioni sull'iniziativa
 
  • Associati

    Confindustria Unindustria
  • Amici di

    pin comuni virtuosi
  • Accreditati

  • Qualificati

    logo hera
  • Certificati

    ISO14001 18001 ita col con solo n certificato 14001
    ISO 18001 solo n certificato