Scarica la brochure aziendale in pdf

DISMECO srl, Azienda specializzata nello smaltimento e trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici ("RAEE"), offre alle Aziende servizi d'eccellenza ed in totale conformità normativa, nell'ambito di un progetto ambientale che ha tra i suoi punti cardine il massimo recupero dei materiali, inserendosi pienamente nel settore della "Green Economy".

DISMECO si trova a Marzabotto (BO) su circa 42000 metri quadrati di superficie industriale ed è presente a Bologna con un'area di stoccaggio; nell'area industriale sono collocate più linee impiantistiche tra loro ben differenziate, per cui possiamo stoccare ed eseguire trattamenti specifici per ogni tipologia di RAEE, su tutti i raggruppamenti da "R1" ad "R5".

Ci occupiamo anche della logistica, con la nostra flotta di automezzi, per cui gestiamo interamente tutto il ciclo di "fine vita" delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, dal ritiro al trattamento, fino all'instradamento dei materiali ottenuti dalle lavorazioni verso chi li inserirà in un nuovo ciclo produttivo.

La nostra attività integrerà inoltre la didattica, che sarà incentrata sulle nostre attività di stabilimento e focalizzata sui temi del recupero e del riutilizzo dei materiali intesi come modalità irrinunciabili per ridurre lo sfruttamento delle risorse terrestri.

 

I nostri impianti di trattamento dei RAEE

Per svolgere queste attività ci siamo dotati dei più moderni impianti di trattamento.

Particolarmente innovativa risulta una linea di movimentazione e preselezione a forte automazione - totalmente ingegnerizzata da DISMECO - che consente d'intervenire sulle apparecchiature RAEE estraendone le componenti significative "prima" della triturazione, diversamente da gran parte degli impianti tradizionali. La triturazione avviene tramite due macchinari in sequenza ed i materiali in uscita passano infine per un sistema di nastri di separazione.

In tale impianto transitano apparecchiature non pericolose sia di provenienza urbana che speciali: tra le tipologie trattate figurano i grandi e piccoli elettrodomestici, i Computer e le apparecchiature di tipo informatico in genere; in particolare per quanto concerne i Computer, tramite uno dei macchinari si provvede alla triturazione dei dischi interni, dandone completa garanzia al Cliente che ne fa richiesta con rilascio di un certificato di regolamentare distruzione.

Seguono i riferimenti normativi sulla distruzione fisica dei supporti magnetici:

il DLGS 196/2003 sulla protezione dei dati personali, l'All. B del Decreto stabilisce al Punto 22:
"I supporti rimovibili contenenti dati sensibili o giudiziari se non utilizzati sono distrutti o resi inutilizzabili"

il Provv. del Garante n. 98 del 13 Ottobre 2008 – Allegato B, si prevede per lo smaltimento:

  • "sistemi di punzonatura o deformazione meccanica;
  • distruzione fisica o di disintegrazione".

Inoltre, DISMECO ha di recente completato l'installazione di due nuovi, modernissimi impianti di trattamento, il primo destinato a monitor e TV a "tubo catodico", il secondo alle lampade fluorescenti.

Per quanto riguarda monitor e TV, le apparecchiature vengono preventivamente smontate nei loro diversi componenti, per poi estrarne i tubi catodici: questi vengono poi immessi in un impianto di taglio operante in ambiente stagno e filtrato, che separa il vetro del pannello frontale dal vetro del "cono" posteriore contenente Piombo, aspirando le polveri fluorescenti contenute all'interno dei tubi catodici.

Per quanto riguarda le lampade fluorescenti, ossia "tubi neon" e lampadine "a basso consumo", queste vengono immesse in un impianto di triturazione operante in ambiente stagno e filtrato, separandone il vetro e le parti elettriche ed elettroniche delle lampade dalle polveri fluorescenti contenute al loro interno.

DIMECO è autorizzata ad effettuare:

  • raccolta
  • trasporto
  • stoccaggio
  • demolizione
  • trattamento
  • bonifica
  • avvio allo smaltimento finale.

Livello di servizio, vantaggi economici

I nostri Clienti conoscono la tempestività nel ritiro dei materiali, la professionalità con cui vengono svolte le diverse operazioni e la precisione in tutti gli adempimenti amministrativi: l'ottemperanza alle normative del settore è, non solo garanzia di smaltimento corretto dal punto di vista ambientale, ma anche ai fini di Legge.

Il settore della dismissione ecologica è tanto importante per l'ambiente quanto delicato in termini di conoscenza delle corrette modalità operative dello smaltimento.

Per un'Azienda, servirsi di operatori che agiscono – formalmente od operativamente – in modo non conforme alle regolamentazioni in ambito di rifiuti significa esporsi a sanzioni di pertinenza del Codice Penale.

DISMECO opera in totale conformità alle normative RAEE ed agisce quale interlocutore unico verso i propri Clienti, effettuando prelievo e trasporto dei rifiuti, eseguendone infine il trattamento nei propri impianti, con un controllo completo e diretto di tutte le fasi.
Per questo DISMECO offre alle Aziende ottimizzazione di costi e "tranquillità":

  • ottimizzazione di costi, avendo DISMECO quale interlocutore unico ed autonomo nel gestire "la filiera del fine vita" dei beni conferiti;
  • tranquillità, sapendo di affidare i propri RAEE a mani sicure e competenti, da cui verranno avviati lungo una filiera ben gestita e controllata, con servizi studiati ad-hoc;
  • tranquillità di ricevere tutta la documentazione di regolare distruzione dei RAEE, risultando sollevati da qualsiasi responsabilità, potendo scaricare i beni dismessi dal libro cespiti.
  • Associati


    Unindustria Emilia new 2017
  • Amici di

    pin comuni virtuosi
  • Accreditati

  • Qualificati

    logo hera
  • Certificati

    ISO14001 18001 ita col con solo n certificato 14001
    ISO 18001 solo n certificato